Loading...

Pizza a colazione? È meglio dei cereali, secondo alcuni nutrizionisti

Pizza a colazione? È meglio dei cereali, secondo alcuni nutrizionisti
La pizza a colazione non è la scelta ideale, ma fa meglio dei cereali: dei nutrizionisti americani spiegano perché.

images
Sebbene l’Italia sia nota in tutto il mondo come patria della pizza, l’idea di mangiarla a colazione sembra quantomeno fuori dall’ordinario. Eppure, secondo alcuni nutrizionisti, sarebbe una scelta più salutare che i cereali dolci con cui spesso iniziamo la giornata.

Stando infatti a quanto dichiarato da Chelsey Amer, una nutrizionista di New York, una fetta traboccante di pomodoro e mozzarella, pur con tutto il suo carico di carboidrati (e gioia) fa meglio alla nostra salute che non una tazza dei cereali preferiti.

La quantità di zuccheri contenuta nei cereali è infatti deleteria per la salute, e il Daily Meal aggiunge che quella categoria di alimenti per colazione è da evitare perché povera di proteine e di grassi sani. La Amer ha detto: “Rimarreste sorpresi nello scoprire che una fetta di pizza e una ciotola di cereali con latte intero contengono più o meno la stessa quantità di calorie. La pizza, però, contiene molte più proteine, ed è in grado di farvi sentire sazi per tutta la mattinata”.
Rispetto ai cereali, la pizza contiene molte più proteine ed è in grado di farvi sentire sazi per tutta la mattinata
Sebbene dunque non si possa dire che mangiare pizza a colazione sia una scelta sana, lo è di certo di più che mangiare cereali. È anche vero però che non tutti i cereali né ogni tipo di pizza sono equivalenti, in un giudizio del genere. Un’esperta di nutrizione, Cynthia Sass, dice che non tutti i cereali da colazione sono off-limits, e anzi alcuni sono da preferire: “Cereali integrali, con frutta secca a guscio o semi, e frutta con latte che provenga da mucche nutrite con erba, oppure latte vegetale è ancora meglio della fetta di pizza se questa è condita con carni lavorate come il salame e nell’impasto c’è farina molto raffinata”.

Insomma, sebbene esistano opzioni certamente di gran lunga più salutari per il primo pasto della giornata, gli entusiasti della pizza che di solito fanno colazione con cereali molto dolci e poco nutrienti possono considerare di migliorare un minimo le proprie abitudini alimentari con una fetta di margherita di prima mattina!

Pizza a colazione? È meglio dei cereali, secondo alcuni nutrizionistiultima modifica: 2021-12-01T07:52:16+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...