Loading...

11 bevande detox: come drenare i liquidi in eccesso e purificare l’organismo

11 bevande detox: come drenare i liquidi in eccesso e purificare l’organismo
acc1257x1257a658773_w238h238c1

Ogni tanto il nostro corpo ha bisogno di un detox. Lo stress, una dieta ipercalorica, il gonfiore e tanti altri piccoli problemi, spesso fastidiosi, ma con questi consigli, ritroverai la forma ed il benessere in poco tempo.

Che cosa significa fare un detox? Spesso abbiamo bisogno di purificare il nostro sistema digestivo, accelerando l’eliminazione delle tossine, espellendo i liquidi in eccesso e revitalizzare il nostro corpo.
Le cause sono diverse, magari abbiamo esagerato con il cibo, o non siamo state bene oppure ci sentiamo troppo stressate. Un piccolo detox aiuta a ritrovare il benessere fisico e mentale.

Acqua aromatizzata con frutta e verdura, frullati vitaminici, bevande ricche di superfood o un brodo leggero, ecco 11 bevande disintossicanti ricche complete di ricette per depurare l’organismo.

 

1. Una spremuta di limone al risveglio
L’azione del limone sulla secrezione della bile agisce a favore del fegato e, più in generale, favorisce la digestione. Il limone contiene fibre solubili, vitamina C, calcio ed è un ottimo antiossidante. E, come già sappiamo, gli antiossidanti sono eccellenti per la disintossicazione (e anche per il ringiovanimento).
Il limone ha effetti benefici sulla glicemia e sull’assimilazione dei grassi.

Come? Prendi una spremuta di limone ogni mattina al risveglio, con un po’ d’acqua calda o a temperatura ambiente (evita l’acqua fredda per proteggere l’intestino!). Aspetta circa 10 minuti dopo aver bevuto questo succo acido, prima di fare colazione.
2. Una limonata non zuccherata
Per prolungare gli effetti benefici della spremuta di limone mattutina, continua il detox con acqua e limone. In altre parole, limonata non zuccherata. Un modo gustoso di disintossicarti senza calorie.

Come? In un barattolo di vetro, mescola acqua, fette di limone non trattato (altrimenti assorbirai più pesticidi che vitamine!), alcune foglie di menta e zenzero fresco. Sorseggia questa semplice ricetta per tutto il giorno. Fai attenzione, tuttavia, alla temperatura: troppo freddo tenderà a rallentare la digestione.
3. Uno smoothie tutto green
Il prezzemolo è un’incredibile fonte di vitamina C, un grande aiuto per il nostro corpo. E per assorbirne una generosa quantità, mescolalo con un frutto ricco di fibre, come la mela.
La ricetta per questo frullato verde? Prendi le mele biologiche per una pelle piena di vitamine e mescola con dieci ciuffi di prezzemolo. Se non sei un fan del prezzemolo completa la tua bevanda disintossicante con le foglie di spinaci o il cetriolo.
4. L’immancabile tè verde

Il tè verde è da sempre un’ottima fonte di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi (gli aggressori delle nostre cellule!) e quindi aiuta a preservare una pelle giovane.
Non c’è bisogno di bere 2 litri di tè per beneficiare di queste virtù, un paio di tazze saranno sufficienti. E sappi che il tè è molto diuretico, quindi non abusarne e alternalo con l’acqua.

Come berlo? Contrariamente a quanto si pensa, il tè verde contiene anche la teina, quindi assicurati di consumarlo di pomeriggio in modo da non subire i suoi effetti eccitanti.
5. Una tisana allo zenzero
Tra le migliori ricette di disintossicazione per il corpo, prendi in considerazione anche la tisana allo zenzero. Alteranala con il tè verde, questa bevanda calda senza teina è una buona alternativa. E per promuovere il suo effetto disintossicante, bevila fuori dai pasti.

6. Succhi bio
Puoi anche optare per una piccola cura di succo biologico. Una giornata di disintossicazione durante la quale bevi solo succhi di frutta e mangi verdura. Una buona fonte di antiossidanti, vitamine e altri stimolatori energetici dei micronutrienti, senza che l’apporto calorico sia troppo elevato.
Buono a sapersi: preferisci i succhi di verdura ai succhi di frutta, che contengono più zucchero (anche se naturale) e bevi il tuo succo immediatamente dopo averlo preparato per assumere tutti i nutrienti.

7. Un brodo di verdure
Non serve andare troppo lontano per un detox. Hai pensato ad un brodo vegetale?

Come? Cuoci le verdure e portale a (porri, cipolla, verdure a foglia larga verdi, carote, un po’ di timo, spezie depurative, un pezzo di zenzero …) e aggiungi del midollo osseo se vuoi che il tuo brodo sia ancora di più gustoso.
8. Uno smoothie alla barbabietola
Consumata cruda, la barbabietola contiene dei veri tesori della nutrizione La adoriamo soprattutto per il suo contenuto di vitamina B, vitamina C e moltissimi oligoelementi. È la verdura revitalizzante per eccellenza, ed è ricca di fibre.

Come prepararla nel frullato? Mescolandola con un po’ di sedano, cetriolo, carota e mela.
9. Acqua aromatizzata
Ormai è un vero trend! Facilissima da preparare ed efficace, gli influencer la adorano perché è super instagrammabile! Gioca con kiwi, cetriolo, limone nelle tue brocche d’acqua e lasciali macerare un po’.

10. Superfood
Per rimettere in carreggiata il tuo corpo dopo alcuni eccessi, puoi anche scommettere su bevande a base di superfood come il tè verde, il guaranà (noto per essere un bruciagrassi e per le sue proprietà che promuovono la digestione) o il konjac (povero di calorie e ricco di fibre), noci, avena e molto altro.

11. Non dimenticare di bere tanta acqua!

Può sembrare sciocco, ma è meglio ripeterlo: l’acqua è essenziale per la tua disintossicazione. Evita alcolici, caffè, bibite gasate (piene di prodotti chimici e zucchero).
Bevi acqua a temperatura ambiente e fai il pieno di magnesio, calcio, sodio ed idratazione!

11 bevande detox: come drenare i liquidi in eccesso e purificare l’organismoultima modifica: 2021-08-25T09:32:03+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...