Loading...

Premere le dita per 60 secondi produce questi effetti nel corpo

premere-dita Premere le dita per 60 secondi produce questi effetti nel corpo

Sulla mano ci sono moltissimi punti di agopuntura connessi con gli organi del nostro corpo e che se stimolati possono innescare dei processi di guarigione.

 

La pratica di stimolare i punti di agopuntura attraverso la mano è chiamata riflessologia palmare ed è efficace come qualsiasi altro tipo di riflessologia (ad esempio orecchie, piedi, viso), ma se avete la possibilità di fare riflessologia plantare, ovvero di stimolare i punti nei piedi, è preferibile perché i punti nel piede sono più vicini alla superficie della pelle. Infatti gli operatori Shiatsu nei loro massaggi dedicano molto tempo a trattare i piedi.

La riflessologia sulla mano ti permette di praticarla autonomamente e dovunque, e darà gli stessi risultati della riflessologia plantare ma necessita di una stimolazione intensa e prolungata, come spiego di seguito, dato che nella mano i punti sono più in profondità.
Ad esempio se abbiamo un mal di testa, costipazione, nausea basta stringere il dito corrispondente in modo intenso per 60 secondi e potrai testimoniare che effettivamente il disturbo tende ad essere sempre più lieve fino a scomparire.

La riflessologia palmare moderna è stata riscoperta e concettualizzata da William H. Fitzgerald, medico statunitense che, nel 1872, si accorse che esercitando una pressione su alcune parti del corpo era in grado di trattare con successo i suoi pazienti. Da allora è stata sviluppata una mappa con tutti punti corrispondenti della mano.

In questo articolo ci concentriamo sugli effetti della stimolazione della dita che sono molto facili per effettuare un trattamento efficace.

COME FARE UN TRATTAMENTO NEI PUNTI DI AGOPUNTURA DELLE DITA

Ogni trattamento di riflessologia inizia con un rilassamento. Il rilassamento permette di focalizzare la propria energia e di sciogliere i muscoli consentendo così di raggiungere i punti riflessi in profondità. Sono chiamati punti riflessi perché “riflettono” un particolare organo o funzione del corpo.

ESERCIZIO DI RILASSAMENTO

Chiudi gli occhi. Metti le mani sulla pancia e focalizzati sul respiro e su come si muove la pancia. Ricorda che una respirazione corretta prevede pancia che si gonfia quando si inspira e pancia che si sgonfia quando si espira. Butta fuori tutta l’aria, e fai un respiro profondo contando fino a 5. Trattieni contando fino a 5. Espelli l’aria contando fino a 5. Fallo per 5 volte.

Ora puoi iniziare il trattamento di cui hai bisogno oppure puoi fare tutte e 5 le dita a livello di prevenzione e stimolazione dell’energia.

POLLICE

Il pollice è collegato ai polmoni e il cuore. Se hai il battito cardiaco accelerato o tosse, strofina il pollice circondandolo con l’altra mano per 40 secondi, poi stringilo per 10 secondi e poi stiralo per 10 secondi.

INDICE

L’indice è collegato con lo stomaco e il colon. Per alleviare la costipazione o dolori addominali, premere forte e strofinare il dito indice per 60 secondi e alla fine stirarlo.

MEDIO

Il dito medio è collegato con l’intestino tenue, il cuore, il sangue e il sistema respiratorio. Ogni volta che si sente vertigini, nausea, insonnia stira il dito medio per 10 secondi e poi strofinalo e stringilo per 50 secondi.

ANULARE

Il dito anulare ha un effetto significativo sull’umore. Per trattare apatia, tristezza e depressione, semplicemente massaggiare il dito per 2 minuti.

MIGNOLO

Il mignolo è legato a reni. E ‘anche associato con dolore al collo, mal di testa e alla paura. Circondalo con l’altra mano e massaggialo in modo intenso ma gentile per circa 2 minuti cercando di stimolarlo in tutti i punti dalla radice fino alla punta.

Facendo queste semplice pratiche sentirai un enorme sollievo nel trattare i disturbi associati. Alla fine di ogni dito fai la stessa cosa sul dito dell’altra mano.

Il palmo della mano è collegato con il sistema nervoso. Se quindi vuoi sciogliere lo stress o un evento traumatico o emotivo troppo intenso allarga il palmo di una mano e stringi l’altra a pugno: strofina la mano chiusa sul palmo della mano aperta per 60 secondi. Poi fai la stessa cosa invertendo le mani. Un’altra tecnica è quella di battere le mani intensamente per 10 volte.

La riflessologia può essere usata come metodo d’indagine (dove sentite dolore l’organo corrispondente è affaticato) e per prevenire e risolvere molti tipi di disturbi. Stimola la naturale autoguarigione del corpo lavorando sui blocchi energetici e ripristinando il corretto flusso di energia nei meridiani.

Fonte

Premere le dita per 60 secondi produce questi effetti nel corpoultima modifica: 2021-05-13T11:09:11+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...