Loading...

Come combattere lo stress e trasformarlo in energia positiva? Prova questi rimedi antistress facili e naturali

25 idee da mettere in pratica per far diventare lo stress un alleato anziché un nemico

1484728705
Sembra essere la domanda del secolo: come combattere lo stress? Ci sono periodi dell’anno (come quello del cambio stagionale) o della vita (per esempio dopo un momento di superlavoro) in cui affaticamento, stanchezza e cali psico-fisici, si fanno sentire maggiormente e rendono difficili anche le semplici attività quotidiane. Ma con i consigli di ricercatori ed esperti è possibile trasformare lo stress e i suoi aspetti negativi in energia positiva. Ecco 25 idee antistress semplici e naturali per ricaricare velocemente le batterie.

Mangiare a orari regolari
Secondo André Klarsfeld, ricercatore del CNRS “ogni nostra cellula contiene una specie di orologio interno. Il sistema digestivo, che produce a intervalli regolari enzimi per la digestione, all’interno dello stomaco, del fegato o dell’intestino, non sfugge a questo ritmo. Quindi alterarlo, cambiando spesso gli orari della digestione, favorisce gli attacchi di fame che affaticano tutto l’organismo”. Il consiglio del ricercatore è quello di abituare il più possibile l’organismo ad avere gli stessi orari per i pasti. I migliori? Colazione tra le 7.30 e le 8, pranzo tra le 12.45 e le 13.15, una pausa pomeridiana, se si lavora, intorno alle 16 e cena tra le 19 e le 19.30.

Scegliere il detox giapponese
Lo Iyashi Dôme nato in Giappone, è una specie di cassa, dove si sta sdraiate, che emette raggi infrarossi in grado di penetrare fino a 4 mm nell’epidermide. Si suda come dopo una corsa di 20 km e si eliminano le tossine. In più ci si rilassa e due ore dopo ci si sente veramente in piena forma. Per potenziarne l’effetto si può fare una seduta alla settimana di mezz’ora, seguita da un massaggio.
Cibi crudi, più vitamine
Per aumentare gli enzimi che favoriscono la digestione è consigliabile mangiare alimenti crudi. Infatti per digerire i cibi cotti, l’organismo produce degli enzimi che calano con il passare degli anni. Una digestione più lenta e difficile permette un minor assorbimento dei nutrienti contenuti nei cibi e in più affatica l’organismo. Questo non significa che il pasto ideale sia al 100% crudo, ma è già sufficiente iniziarlo con un’insalata di verdure fresche.
Il respiro yogi
Per calmarsi, migliorare concentrazione e metabolizzare le emozioni negative, non c’è niente di meglio che la respirazione yogi. Come si pratica? Con la punta dell’anulare sulla narice sinistra e il pollice destro sulla narice destra, si appoggiano l’indice e il medio della mano destra sulla fronte. Si chiude la narice sinistra e si inspira con la destra. Poi si chiude la destra e si espira con la sinistra. Si può ripetere tra le 3 e le 9 volte, tenendo il mento leggermente all’indietro per distendere la colonna vertebrale.

L’hatha yoga per le tensioni
La più antistress delle tecniche yoga, si pratica guidate della voce di un insegnante che aiuta a dominare emozioni ed energie. Si lavora sulla muscolatura e l’elasticità, ma anche sulla respirazione, la concentrazione e il rilassamento. È importante sincronizzare le posizioni con il ritmo della respirazione perché così si allentano le tensioni e si abbassa la secrezione d’adrenalina.

Per calmare la rabbia, regolare i battiti
Il cuore batte in media sessanta volte al minuto, ma il tempo tra un battito e l’altro può essere accelerato da attacchi di rabbia e da malattie. Mantenere costante e normale il battito cardiaco, permette di diminuire il cortisolo, l’ormone dello stress. Come fare? Si cerca di adottare una respirazione regolare e profonda (si inspira e si espira sei volte al minuto) per un periodo di 5-10 minuti, 2-3 volte al giorno

La meditazione cosciente contro i pensieri neri
La psichiatra Dominique Servant è convinta che “centrare l’attenzione su ciò che si fa momento per momento, permette di evitare le emozioni negative come rabbia, sensi di colpa, scarsa stima di sé. Tutte emozioni che danno vota allo stress”. Secondo la psichiatra in questo modo si potenziano le emozioni positive. Questa è la base della meditazione cosciente che si può praticare dove e quando si vuole. Consiste nel concentrare tutta l’attenzione sul momento presente, al ritmo di una respirazione lenta e profonda, per almeno tre minuti ogni giorno.

Ridurre il caffè
Quando ci si sente stanche e senza energie il primo pensiero è quello di prendere un buon caffè forte. Niente di più sbagliato, secondo il medico americano Frank Lipman, molto amato anche dalle star di Hollywood. “La caffeina è in effetti uno stimolante molto potente – ha detto il medico in uno dei suoi studi più recenti – Ma resta in circolo nell’organismo fino a sette ore e in questo tempo blocca i neurotrasmettitori del sonno, stimolando allo stesso tempo la produzione di adrenalina, uno degli ormoni responsabili dello stress. Quindi via libera a un caffè la mattina, ma nel corso della giornata meglio ridurre le dosi e passare eventualmente al decaffeinato. Stesso discorso per le bevande che contengono caffeina, come la coca cola, per esempio”.
Un hobby contro la depressione
Ci sono hobby in grado di tirar su il morale. Ne è convinto lo psichiatra Frédéric Chapelle. “Il piacere personale è una delle migliori soluzioni per moderare lo stress – ha detto – Fare la magia e vedere realizzato qualcosa fatto bene da noi è un grande piacere. Ma allo stesso modo lo sono cucinare una cena per gli amici, cantare in un coro o personalizzare accessori e capi di abbigliamento”. Praticare un hobby con regolarità stimola l’attività della parte sinistra del cervello, che porta al piacere e all’atteggiamento ottimista e felice. Quindi la stimolazione regolare della parte sinistra del cervello, fa assumere più importanza nella vita alle emozioni positive. Per trovare l’hobby ideale, bisogna mettere a fuoco quello che si preferisce e si sa far meglio, ma anche che è più facile poter praticare con regolarità, almeno 3-4 volte alla settimana.

Liste antistress
Il medico Bruno Koeltz dice che “il miglior modo per non essere stressati è sapere cosa fare e quando”. Per non sentirsi oppressi dal milione di cose quotidiane, il medico consiglia di fare delle liste di tutto quello che dobbiamo da sbrigare, depennando di volta in volta le cose già fatte, così da avere sempre l’impressione di procedere. Le liste possono essere personalizzate (lavoro, casa, etc) e divise per categorie, come urgenti, quando è possibile, da non dimenticare.

Cioccolato tiramisu
Chi ama il cioccolato ha già sperimentato che un quadretto di fondente calma lo stress e regala energia perché il cioccolato contiene due molecole chimicamente simili alle anfetamine: feniletilamina e la tiramina, ma anche acidi grassi simili a quelli degli oppiacei. Queste molecole contribuiscono poi alla formazione delle endorfine, gli ormoni definiti della felicità. Bastano due quadretti di cioccolato fondente al giorno per ripartire alla grande.

Stanche? No ai cibi industriali
Tutti gli alimenti troppo trasformati contengono delle sostanze non particolarmente buone per la salute. Per esempio gli acidi grassi degli oli idrogenati aumentano il rischio cardiovascolare, gli zuccheri raffinati quello di obesità e diabete, conservanti e coloranti sono tutti potenzialmente cancerogeni. Lo conferma il medico americano Frank Lipman che riconosce a queste sostanze anche la capacità di ridurre la nostra energia, di indebolire il sistema immunitario e le difese naturali dell’organismo. Se proprio non si vogliono eliminare completamente dalla nostra alimentazione, meglio comunque limitarli, consumando il più possibile cibi freschi o preparati in casa. Le scelte migliori: frutta e verdura di stagione, cereali integrali e proteine magre come pesci e pollo.

 

Diffidare dell’alcol
Contrariamente a quanto si pensa, l’alcol non rende meno timidi, ma piuttosto a medio termine, aumenta la percezione dello stress. Dunque meglio evitare di assumere alcol per alleggerire il peso dei problemi. Inoltre l’alcol, anche in piccole quantità, porta ad avere disturbi del sonno. La quantità massima consigliata è di un bicchiere di vino al giorno. Il vino rosso è da preferire al bianco perché più ricco in polifenoli.

Attività fisica antistress
Chi non pratica attività fisica e ha una vita troppo sedentaria subisce anche uno stress psicologico, perché secondo il medico Frédéric Chapelle, “l’essere umano è fatto per muoversi il più possibile, anche perché l’attività fisica produce endorfine, l’ormone della felicità che aiuta anche a sollevare il morale”. Nuoto, camminata veloce, bici. Bastano trenta minuti al giorno per raggiungere l’obiettivo. L’orario migliore per l’effetto antistress è quello tra le 15 e le 19.

Cattivo umore? Scegliete il verde
È noto che il verde è considerato uno dei colori più rilassanti, ma un gruppo di ricercatori dell’università di Essex in Inghilterra ha dimostrato che una passeggiata in campagna ha il potere di migliorare l’umore e anche la stime in se stessi, ma soprattutto in misura maggiore rispetto a un pomeriggio passato in un centro commerciale.Insomma i ricercatori inglesi pensano che l’ecoterapia sia un potente antistress. Se si abita in città, basta passeggiare in un parco, magari nella pausa pranzo. Chi si trova già in campagna può aumentare gli effetti dedicandosi al giardinaggio.

La lavanda contro l’insonnia
L’olio essenziale di lavanda contiene il linalolo e l’acetato di linalile, due sostanze calmanti. Per favorire il sonno basta qualche goccia su un fazzoletto di carta da mettere tra il cuscino e la federa o anche direttamente sulla federa. Due o tre gocce di olio essenziale di lavanda sulle tempie vanno bene anche per ridurre la tensione nei momenti critici.

Prendersi cura dei propri piedi
Quando i nervi sono a fior di pelle può funzionare anche la riflessologia plantare. Si tratta di un massaggio in grado di stimolare le migliaia di terminazioni nervose che si trovano sulla pianta del piede, migliorando anche la circolazione del sangue, il drenaggio linfatico e la funzionalità del sistema endocrino, oltre a rilassare i nervi. Per stare meglio basta una seduta settimanale di un’ora per un periodo tra le tre e le sei settimane.
La crema da notte anti colorito spento
Durante la notte l’organismo si riposa. Così anche la pelle del viso, messa a dura prova durante il giorno, da inquinamento, stress e stanchezza. La crema da notte aiuta a ricaricare le energie, specialmente se viene massaggiata sul viso per almeno dieci minuti. Se si sceglie una crema che contenga oli essenziali, per esempio di lavanda, può anche aiutare a migliorare il sonno.

Rallentare per andare più veloci
Sembrerebbe un paradosso, ma quando si ha poco tempo e si tende a accelerare per riuscire a fare tutto, sarebbe meglio prendere un attimo di pausa e rallentare il passo. Sempre il medico Frank Lipman è convinto che rallentando si riesca a fare tutto meglio e anche in misura maggiore. A questo proposito si possono aggiungere le liste delle cose da fare e riordinare lo spazio dove si lavora. Anche se sembrano perdite di tempo, servono a riorganizzarci e partire con il piede giusto. Si può iniziare lasciando squillare il telefono almeno tre volte prima di rispondere mentre si prende un respiro profondo.

Rispettare i ritmi naturali
Secondo André Klarsfeld il mondo si divide in chi si alza presto e chi va a dormire tardi. I ritmi circadiani naturali e personali sono spesso modificati secondo le esigenze degli orari di lavoro e gli impegni sociali quotidiani. Il mancato rispetto dei ritmi personali porta uno stress a lungo termine, difficile poi da eliminare. Almeno nei periodi di ferie, in vacanza e nel weekend è necessario rispettare i propri rimi, lasciando che il corpo si svegli e vada a dormire agli orari che sente più consoni, senza forzarsi a stare sveglie la notte o alzarsi troppo presto la mattina.

Sfinite? Massaggio taoista
È considerato il massaggio ideale per trasformare lo stress in energia perché opera una ristrutturazione energetica globale dell’organismo. Chi pratica il massaggio individua le zone dove si concentra lo stress che in questo caso è considerato energia vitale se trasformato dai movimenti e trasportato nelle zone dove manca per riequilibrare lo stato generale dell’organismo.

Evitare i peeling strong
La pelle è uno dei quattro drenanti dell’organismo ed è particolarmente sensibile allo stress che si manifesta con brufoletti, macchie e arrossamenti, soprattutto nelle situazioni più critiche. Nei periodi di grande tensione meglio evitare peeling chimici troppo aggressivi e optare per trattamenti lenitivi e riparatori.

Scrivere un diario è un potente antistress
Mettere sulla carta pensieri, dubbi e situazioni di tensione quotidiani, permette di analizzare in maniera migliore le fonti di stress. Una pratica caldamente consigliata dallo psichiatra Christophe André. Anche lui confessa di prendersi qualche minuto alla fine della giornata per scrivere pensieri e considerazioni. Bastano un quaderno e una penna, ma tenere un diario deve essere un rito quotidiano, altrimenti non serve.

Battere le palpebre contro la stanchezza visiva
Passare ore e ore davanti allo schermo di un computer causa secchezza oculare, perché il movimento naturale delle palpebre cala. Una sensazione di affaticamento che coinvolge anche la visione. Per ripristinare il benessere degli occhi basta aprire e chiudere le palpebre per dieci volte di seguito. Poi per 4-5 volte disegnare con gli occhi un grande otto guardando verso l’alto.

Contro la paranoia da stress
Secondo il medico Frédéric Chapelle quando si è molto stressati si tende a visualizzare il peggio. Lo stress porta a trare conclusioni senza prove e senza ragioni, commettendo errori di valutazione e di logica. Per riprendere il controllo è necessario prendere le distanze dalle situazioni che vediamo già catastrofiche per analizzare con maggiore lucidità, ripetendosi che non serve a niente stressarsi per eventi che non sono ancor avvenuti.

Come combattere lo stress e trasformarlo in energia positiva? Prova questi rimedi antistress facili e naturaliultima modifica: 2021-11-03T08:29:14+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...