Loading...

Come curare la cistite senza antibiotico: tanti consigli per il benessere delle vie urinarie

Come curare la cistite senza antibiotico: tanti consigli per il benessere delle vie urinarie

Immagine 2021-08-26 083117

Capita di avere la cistite: a volte è colpa delle cattive abitudini estive, del caldo, del mare e semplicemente di una particolare sensibilità delle vie urinarie. Certo è che la cistite sia acuta che cronica si può curare anche senza ricorrere all’antibiotico. Leggi questo articolo per scoprire quali possono essere le cause, per individuare tutti i sintomi e conoscere i più efficaci dei rimedi naturali da provare per non utilizzare l’antibiotico se non ce n’è davvero bisogno!
La cistite colpisce quando meno te l’aspetti e condiziona il tuo umore e la tua vita intima! Scopri come curare la cistite senza ricorrere all’antibiotico. A volte la cistite viene causata anche da scarsa igiene o da specifici periodi del ciclo mestruale. Se hai il ciclo invece dell’assorbente esterno o interno prova la coppetta mestruale.
Come curare la cistite senza antibiotico: le cause della cistite e perché le donne sono più colpite
La cistite è un’infiammazione del tratto urinario che colpisce sia donne che uomini. La cistite colpisce particolarmente le donne perché le donne hanno l’uretra più corta (e questa caratteristica fisica favorisce l’ingresso dei microrganismi nelle vie urinarie). I batteri infatti risalgono l’uretra e arrivano dentro la vescica, qui avviene la colonizzazione infettiva.

I sintomi sono in prevalenza bruciore e dolore, di solito al dolore si accompagna anche un lieve sanguinamento. La cistite deve essere diagnosticata dal tuo medico curante, è il medico infatti che definisce la gravità della cistite e le terapie, che valuta se è il caso di usare rimedi naturali o se invece è indispensabile ricorrere a farmaci, come gli antibiotici.

Quando si deve curare una cistite vanno valutati due aspetti, l’origine batterica e la probabilità di recidive. Oltre alla cura è indispensabile infatti una prevenzione, con una valida igiene intima che impedisce ai batteri di proliferare e aumentare l’infiammazione.

Anche la flora batterica intestinale svolge un’azione importante, protegge il sistema immunitario e allontano il rischio di recidive. Le recidive quando si parla di cistite sono frequenti perché i batteri riescono a restare inattivi in vescica e a riprendere l’infezione appena le difese immunitarie del nostro corpo si abbassano.

I sintomi tipici della cistite sono aumento della frequenza urinaria, dolore durante la minzione, senso di fastidio sovrapubico, sensazione di peso e talvolta sangue nelle urine. Se avverti i sintomi della cistite contatta il tuo medico che ti prescriverà gli esami necessari e eventualmente ti consiglierà di consultare uno specialista.

Esistono anche delle forme lievi di cistite che prevedono solo un aumento della frequenza urinaria e tanto bruciore; ma ci sono anche forme dolorose e intense con sangue nelle urine (ematuria).
Per curare la cistite bisogna attuare una strategia combinata contro la cistite, la prima cosa è bere molti liquidi, e assumere degli integratori, soprattutto quelli a base di mirtillo che sono davvero portentosi contro la cistite. Il mirtillo riesce a inibire l’adesione dei batteri alla mucosa vescicale.

Ci sono dei casi però in cui risulta indispesnabile usare un antibiotico, questo però deve essere prescritto dal medico sempre e solo quando siamo in presenza di un’infezione batterica. Scegliere l’antibiotico sbagliato crea complicazioni e favorisce lo sviluppo di colonie di germi e batteri antibiotico-resistenti.

Come curare la cistite senza antibiotico: l’importanza di bere
Come curare la cistite senza antibiotico: scegliere il giusto stile di vita invece di rimediare con i farmaci
Se è la prima volta che hai la cistite o se ti capita raramente, consulta subito il tuo medico che ti prescriverà i farmaci (e eventualmente l’antibiotico) più adatto. Oltre ai farmaci è bene seguire delle regole che ti permetteranno di velocizzare la guarigione e soprattutto di scongiurare il rischio di ricadute. Se invece soffri frequentemente di cistite, prova a curarla anche senza farmaci e modifica il tuo stile di vite per evitare che questa patologia diventi cronica.
Il primo consiglio che possiamo darti è quello di bere molto: introdurre più liquidi da una parte causa dolore durante la minzione perché aumenta l’urina da eliminare, ma solo bere almeno 2 litri al giorno (sia di acqua che di tisane) ti permette di diluire i batteri e di eliminarli, facendo un vero lavaggio delle tue vie urinarie.

Se hai la cistite, bevi tanta acqua e tisane. Bere ha anche un altro vantaggio ti permette di diminuire l’acidità delle urine, eliminando i batteri. Può aiutarti a rendere le urine meno acide assumere un cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, un paio di volte al giorno. Se la cistite si presenta con dolori al basso di ventre (solitamente di entità lieve) può aiutarti a lenirli e a dare sollievo una borsa di acqua calda o un cuscinetto con noccioli di ciliegio da scaldare nel micronde.

Come curare la cistite senza antibiotico: i rimedi naturali più efficaci per contrastare la cistite
Se non vuoi ricorrere ai farmaci per curare la tua cistite, sappi che esistono una serie di preziosi rimedi naturali, collaudati ed efficaci. Ovviamente quando vieni colpita dalla cistite sarà bene risalire alla sua causa scatenante. Perché non tutte le cistiti hanno origine batterica, e in questo caso l’antibiotico sarebbe inutile e nocivo. Alcune cistiti sono di origine infiammatoria. Può capitare di avere la cisttie anche dopo un intenso rapporto sessuale. Dopo avere capito la causa della cistite, ci si può dedicare alla cura.
Per curare la cistite senza farmaci dovrai agire contemporamente su diversi fronti, modificando il tuo stile di vita e utilizzando un rimedio naturale per curare la cistite (o anche più di uno, sfuttando un’azione combinata).
Tra i rimedi naturali più validi per curare la cistite senza antibiotico c’è la malva, lenitiva e antinfiammatoria.
Fai bollire 1 grammi di fiori e foglie di malva in acqua oppure usa 2 cucchiaini di malva in estratto secco per preparare un infuso: bevilo in quantità durante il giorno.

Un altro ingrediente naturale indispensabile per combattere la cistite sono i mirtilli rossi (detti anche cranberry). I mirtilli rossi hanno proprietà antinfiammatorie e protettive e ti aiutano anche a combattere le recidive.

Altri due rimedi naturali sono l’uva ursina, che si usa per preparare tisane contro la cisttie e anche l’ortica che dà sollievo nei casi di cistite meno grave, preparando un infuso diuretico e antinfiammatorio.

Questi rimedi naturali sono validi ed efficaci nel contrastare la cistite e favorire la tua guarigione. Se però dopo tre giorni nonostante i rimedi naturali e un corretto stile di vita, la cistite persiste consulta il medico in modo che un professionista saprà consigliarti la terapia più adatta.

Se soffri di infezioni ricorrenti causate dai batteri devi assolutamente modificare le tua abitudini quotidiane e curare scrupolosamente la tua igiene intima, per liberarti della cistite una volta per tutte.

Come curare la cistite senza antibiotico: D- mannosio e acido ialuronico
Esistono delle sostanze indispensabili per il corretto funzionamento delle tue vie urinarie. Una di queste preziose. sostanze è il D-mannosio, che permette al liquido presente nella vescica di non trasudare favorendo l’impermeabilità della vescica.

Il D- mannosio protegge dall’assorbimento di sostanze tossiche e previene l’adesione dei germi alla mucosa vescicale, ricostruendo la mucosa vescicale e svolgendo un’azione importante nella prevezione delle recidive. Il D- mannosio si vende come integratore ma quando si parla di questa sostanza è bene prestare attenzione al dosaggio, spesso per essere efficace il D-Mannosio va preso in grande quantità e, quindi, la terapia richiede somministrazioni multiple nell’ambito della giornata. Questo rappresenta una difficoltà nel seguire quotidianamente la cura, con impegno e costanza. Anche l’acido ialuronico è una sostanza molto importante per curare la cistite senza antibiotico.
L’acido ialuronico viene inserito per via intravescicale, direttamente a contatto con la vescica oppure per bocca. La ricerca medica evidenzia che a distanza di un anno, la prevenzione delle recidive infettive è migliore se effettuate con acido ialuronico. È stato dimostrato che la curare la cistite con un antibiotico favorisce l’insorgenza di ceppi batterici resistenti.
Adesso che sai davvero tutto su questo problema non ti resta che scegliere la soluzione più adatta a te e imparare a evitare le cattive abitudini che possono nuocere al tuo benessere urinario.

di Lorena Migliati

FONTE

Come curare la cistite senza antibiotico: tanti consigli per il benessere delle vie urinarieultima modifica: 2021-08-26T08:33:09+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...