Loading...

Medicine da portare in viaggio: ecco il kit da tenere in valigia

State preparando la valigia per le vacanze estive? Ma quali sono i farmaci da portare? Ecco alcuni consigli.

Cosa-mettere-in-valigia2-

Al mare, in città o in montagna, i farmaci da viaggio possono rivelarsi utili o addirittura indispensabili. Oltre a costumi, parei e bermuda non dimentichiamo di inserire nelle nostre valigie anche un piccolo kit di medicine. Insonnia, scottature, punture d’insetti, dermatiti, raffreddori, mal di testa possono, infatti, rovinarci la vacanza, specialmente se ci troviamo lontani da casa o in luoghi isolati.

Inoltre, la diffusione del coronavirus comporta una serie di precauzioni in più da adottare in viaggio. In treno, in aereo ma anche in macchina è opportuno prestare massima attenzione al rispetto delle norme igienico-sanitarie: lavare le mani spesso e indossare sempre la mascherina nei luoghi chiusi e dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza.
È consigliabile, quindi, portare in valigia una scorta di mascherine utili a coprire tutto il periodo della vacanza e un disinfettante a base alcolica nel caso non fosse possibile lavarsi le mani.

 

-Cosa-mettere-in-valigiaPer chi soffre di patologie croniche

Se si sta seguendo una terapia medica cronica è opportuno portare con sé un’adeguata scorta di medicinali (ad es. antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi, anticoncezionali ecc.) che possa coprire in eccesso il periodo di tempo in cui ci si trova lontani da casa. Soprattutto se ci si reca all’estero, può essere difficile, o addirittura impossibile riuscire a reperire il particolare farmaco di cui si necessita. Per precauzione, è comunque consigliabile portare insieme ai medicinali abituali anche una prescrizione del medico curante in cui sia annotato, oltre al nome commerciale del medicinale, anche il nome e la quantità di principio attivo contenuto in quel particolare prodotto: in questo modo, in caso di necessità, anche se quel particolare farmaco non è commercializzato nel Paese di destinazione del nostro viaggio, è almeno possibile ricorrere temporaneamente ad un preparato equivalente.

Quali altri farmaci è consigliabile portare con noi?

il kit di prodotti da mettere in valigia dipende da tante variabili: dal tipo di viaggio, dalla destinazione, dalla durata e dal tipo di alloggio. In linea di massima è consigliabile portare in viaggio, oltre ai farmaci abituali, anche alcuni prodotti che teniamo abitualmente nell’armadietto di casa quali:

un antipiretico (contro la febbre)
un analgesico (contro il dolore)
un antidiarroico
un antibiotico a largo spettro d’azione
un antinfiammatorio
un antistaminico per allergie da contatto o alimentari e anche cortisone per allergie gravi
un farmaco oppure cerotti o braccialetti contro la chinetosi (mal d’auto, mal di mare, mal d’aria)
un collirio
un prodotto repellente contro le zanzare ed altri insetti e un prodotto da applicare in caso di punture
una crema antiscottature
un Kit da pronto soccorso con cerotti, disinfettante e l’occorrente per una piccola medicazione
un termometro
una pomata contro ematomi e distorsioni
Alcuni accorgimenti se partite in aereo

È fortemente raccomandabile non mettere i farmaci in valigia da stiva, ma nel bagaglio a mano, perché in questo modo, anche in caso di smarrimento degli stessi, oltre ad eliminare il rischio di dover eventualmente interrompere una terapia medica cronica, si è sicuri di avere a disposizione, se necessario, della propria “farmacia da viaggio”. Altra cosa da non trascurare: alcuni farmaci risentono delle alte temperature per tanto è necessario procurarsi dei contenitori che proteggano questi prodotti da possibili shock termici. È buona norma consultare il proprio medico prima della partenza su eventuali dubbi sulla conservazione e utilizzazione dei farmaci.

Medicine da portare in viaggio: ecco il kit da tenere in valigiaultima modifica: 2021-09-13T10:58:08+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...