Loading...

Pronti per l’estate? Rosso passione, verde speranza e dolcezza rinfrescante

Pronti per l’estate?

 Anguria
E se vi dicessi: rosso passione, verde speranza e dolcezza rinfrescante, di cosa stiamo parlando? Dell’anguria! Essa padroneggia nelle tavole estive degli Italiani, dissetandoli nelle giornate più afose grazie al contenuto elevato di acqua.

Anguria

Infatti, in 100g di frutto ritroviamo: 15 kcal, 90% di acqua, 3,7g di fruttosio, 0g di grassi, ottime concentrazioni di potassio, fosforo, magnesio, vitamina C e A. Il basso contenuto calorico la rende un ottimo frutto da consumare anche durante una dieta, ma soprattutto, la presenza contemporanea di potassio e vitamina C la rendono un ottimo drenante, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, così come ha effetto sul gonfiore degli arti inferiori e sulla cellulite.

All’anguria sono riconosciute proprietà detossificanti ed epatoprotettive, con capacità decongestionanti sulle vie respiratorie in genere. Il colore rosso della polpa, è dovuto alla presenza di un pigmento che prende il nome di carotene.

Quest’ultimo, oltre ad aiutarci a prendere la tintarella, ci aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi rallentando i danni che causano l’invecchiamento cellulare. Tra la classe dei carotenoidi ritroviamo il licopene, un antiossidante per eccellenza che cattura l’ossigeno singoletto, (ROS radicale libero dell’ossigeno), atomo molto conosciuto dai ricercatori.

Come detto poche righe sopra, la colorazione intensa è data da questi pigmenti che sono anche usati come coloranti naturali nei vari prodotti dell’industria, la dicitura a loro associata è: E160d. Visto che nel mese di giugno abbiamo parlato della prevenzione ai tumori, anche in questo articolo non manco di mettere delle ultime ricerche a riguardo. Si è riscontrato dai molteplici studi, che le notevoli capacità dell’anguria arrivano anche a contrastare diverse forme tumorali, tra le quali i tumori alla prostata, nonché quelli all’apparato digerente e al polmone.

anguria aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali? Questo dato è stato rilevato dall’Università della Florida, che ha individuato un amminoacido, L-citrullina, che influenza la formazione dell’ossido nitrico, importante molecola che regola la pressione arteriosa.

Solitamente gli articoli sulla nutrizione vengono letti dalle donne, ma oggi voglio dare una piccola chicca anche al maschio che legge,  L-citrullina ha potenzialità paragonabili a quelle della pillola blu, per avere questo effetto, bisognerebbe mangiare però la parte verde che risulta un po’ difficile da digerire, quindi è consigliato solo per i temerari.

E’ sconsigliato mangiare i semi perché hanno note proprietà lassative ed inoltre consumare elevate quantità di anguria può farci sentire gonfi. Come per molti altri frutti, anche per l’anguria occorre considerare la presenza di salicilati naturali. In caso di intolleranza a questo gruppo di sostanze, andrà quindi valutata dal medico curante una possibile rotazione di questo ortaggio per alcuni giorni alla settimana.
A CHI è CONSIGLIATA a: cellulite,gonfiore alle gambe, problemi di pressione
A CHI è SCONSIGLIATA a: intolleranti ai salicilati
INTEGRATORI: naturali a base di antiossidanti
Con l’augurio di una buona estate
Dott.ssa Giulia Tiranti

Pronti per l’estate? Rosso passione, verde speranza e dolcezza rinfrescanteultima modifica: 2021-06-03T12:49:59+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...