Loading...

Avete sempre i piedi freddi? Motivi e soluzioni da adottare

Avete sempre i piedi freddi? Motivi e soluzioni da adottare
In inverno e in estate, ecco quali sono le principali cause.

iStock-861628890
I piedi freddi sono un “problema” che coinvolge moltissime persone, di ogni età e corporatura.

In inverno è un disturbo molto diffuso e spesso innocuo. Soffrirne in estate è più raro ma, anche in questo caso, è in genere una condizione che non deve destare preoccupazioni (se siete giovani e godete di buona salute).

Vi sono però dei casi in cui avere i piedi freddi può essere sintomo di alcune patologie.

Principali cause

La causa primaria di questo disturbo riguarda la circolazione sanguigna. Se il sangue non circola in modo corretto può non arrivare alle estremità del corpo, generandone il raffreddamento.

Si può soffrire di piedi freddi anche se si è molto magri, in quanto si ha un minor isolamento termico e dunque, per tenere al caldo gli organi interni, si raffreddano i piedi.

Anemia, diabete e ipotiroidismo possono causare questa problematica. In presenza dunque di altri sintomi, è necessario rivolgersi al proprio medico che prescriverà degli esami di approfondimento.

Vi sono infine due patologie, cause meno comuni di questo disturbo: la sindrome di Raynaud (che colpisce prevalentemente le donne fra i 20 e i 40 anni) e la malattia vascolare periferica (che affligge principalmente persone anziane).

Se la sensazione di freddo è accompagnata da tremori, formicolii o dolori è consigliato avvertire il medico di fiducia.

Abbandonando invece le cause fisiche, vi interesserà sapere che anche lo stress è spesso causa di piedi freddi.

Rimedi e cure

Qualora il disturbo non sia dettato da una patologia, vi sono degli accorgimenti da seguire per prevenirlo e “curarlo”.

I primi espedienti sono di natura fisica: evitate di stare a lungo sedute, camminate, disegnate dei cerchi con le caviglie e muovete spesso le dita dei piedi.

Altri rimedi riguardano invece l’alimentazione: evitate caffè e alcool, via libera invece al peperoncino, allo zenzero e alla cannella.

A livello generale, per evitare i piedi freddi, è consigliato smettere di fumare, indossare abiti comodi ed evitare indumenti troppo attillati.

Vivere felici e senza stress, nonché svolgere regolare attività fisica, contribuisce inoltre a prevenire questo disturbo.

FONTE

Avete sempre i piedi freddi? Motivi e soluzioni da adottareultima modifica: 2021-06-03T08:20:01+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...