Loading...

8 piante da mettere in camera da letto per stimolare il sonno e decorare

8 piante da mettere in camera da letto per stimolare il sonno e decorare

piante-camera-da-letto-1100x578

La camera da letto è uno degli spazi più intimi della nostra casa. Quando pensiamo alle piante da interni, la prima cosa che ci viene in mente è il salone, magari dei corridori. Eppure esistono delle piante che sono perfette per le nostre camere da letto.

Lo stress quotidiano è una delle principali cause di un sonno poco riparatore. Avere la giusta pianta in camera da letto può essere di grande aiuto anche a tal proposito: cioè rilassarci e farci dormire meglio.

L’interazione attiva con le piante, cioè curarle o averle vicino, riduce lo stress fisico e psicologico. E i benefici sono anche sulla nostra salute fisica: le piante aiutano a calmare il sistema nervoso, abbassando la pressione sanguigna e attivando una sensazione di benessere.

Di seguito ti elenchiamo 8 piante da mettere in camera da letto per migliorare il sonno, decorare e purificare l’aria.

Gardenia. Ha un profumo intenso e gradevole e, oltre ad essere bella, genera una sensazione di relax. Secondo uno studio dell’Università di Bochum Ruhr, questa pianta ha un effetto simile a quello dei calmanti.

Palma di bambù. Purifica l’aria e armonizza l’ambiente, e il suo effetto maggiore è di notte. Essendo una pianta esotica, dà un tocco decorativo molto gradevole.

Gelsomino. Ha un profumo dolce e viene usato nell’aromaterapia come calmante, analgesico e antidepressivo. Ha bisogno di molta luce.

Aloe vera. Nota perlopiù per i suoi benefici per la pelle, questa pianta purifica l’aria di casa e di notte emette ossigeno.

Lavanda. Il suo profumo rallenta il ritmo cardiaco e inibisce la produzione di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress.

Edera inglese. Questa pianta può migliorare i sintomi di allergia e asma. Tuttavia, può essere tossica per bambini e animali domestici ed è per questo che l’ideale è appenderla.

Spatifillo. Capace di eliminare alcune sostanze tossiche dall’aria, questa pianta è particolarmente utile se soffri di allergia o irritazioni al naso. Non ha bisogno di molta luce e quindi è perfetta per la camera da letto.

8 piante da mettere in camera da letto per stimolare il sonno e decorareultima modifica: 2021-06-23T08:16:17+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...