Loading...

I cibi più ricchi di serotonina per dormire di più e combattere la depressione

I cibi più ricchi di serotonina per dormire di più e combattere la depressione

alimenti-ricchi-serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore che influisce sul nostro stato d’animo e sull’appetito. Quando una persona soffre di depressione, i medici sono soliti prescrivere farmaci antidepressivi che aiutano ad aumentare i livelli di serotonina.
Quando il nostro organismo secerne poca serotonina possono comparire disturbi come depressione, insonnia, ansia, stress, aggressività e, in alcuni casi, anche obesità.

Il triptofano è un aminoacido presente in molti cibi e che, una volta ingerito, permette di aumentare la produzione di serotonina nell’organismo.

La serotonina ha un effetto calmante, che ci aiuta a rilassarci e a tranquillizzarci. È fondamentale per regolare l’appetito, prevenire la depressione e regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Intervenendo anche sul rilascio di melatonina, un ormone che regola i periodi di sonno e veglia, la serotonina ci aiuta a migliorare il sonno e dormire di più.

Per aumentare i livelli di serotonina è necessaria un’alimentazione adeguata, composta da nutrienti ricchi di triptofano, ma anche di nutrienti come vitamina B6 e magnesio: di seguito ti elenchiamo i migliori.

Cereali come quinoa, grano saraceno, riso integrale e avena
Datteri
Frutta secca (noci e mandorle) e semi (sesamo, chia, lino, girasole)
Pesce come salmone, tonno fresco, aringhe, sgombro e sardine
Ortaggi come broccoli, mais, cavolfiore, zucca e verdure a foglia verde
Frutta come ananas, avocado, kiwi, mango e banane
Alghe marine, come la spirulina
Legumi come la lenticchia
Uova.

I cibi più ricchi di serotonina per dormire di più e combattere la depressioneultima modifica: 2021-06-17T10:22:03+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...